venerdì 9 ottobre 2009

Riconoscimento rapido delle quantità!


Questo lavoro aveva lo scopo di spiegare come l'apprendimento "normale"si differenzi da quello scolastico...come cioè il cervello funziona automaticamente quando deve contare....raggruppare...per farlo ci siamo servite di fiorellini colorati disposti in maniera diversa...

Siamo arrivate a semplici considerazioni:
È possibile contare più facilmente e velocemente il numero di fiorellini, quanto questi sono tutti uguali tra loro, collocati su un unico asse e a interspazi regolari. L’immagine che ne deriva è semplificata, ridotta, leggibile a livello di fotografia mentale.

e ancora.....che quando i fiorellini sono posizionati senza un ordine preciso non è agevolato il calcolo rapido....

Questo è dovuto al fatto che per la mente umana è più facile individuare GRUPPI di elementi piuttosto che elementi in ordine sparso o su un'unica linea senza interspazi....

E' stato divertente e nel crearlo abbiamo testato anche noi il riconoscimento rapido delle quantità!

Nessun commento:

Posta un commento